• Ott 14 2019
  • Category: Tips

Hai difficoltà a leggere? Fai fatica a guidare di sera? Hai spesso mal di testa?
Questi potrebbero essere piccoli indizi sul fatto che potresti aver bisogno di portare gli occhiali da vista.

Scopriamo insieme quali sono i 6 segnali più comuni da non sottovalutare.

1. Vedi il primo piano sfocato
La visione offuscata da vicino è uno dei primi segnali che indica il bisogno di occhiali. Ad esempio, le lettere appaiono sfocate mentre leggi oppure hai difficoltà a digitare un numero o un messaggio sul cellulare.

2. Allunghi il braccio per leggere
Tipico per chi soffre di presbiopia. Poiché la visione da vicino è compromessa, inizi a allungare il braccio sempre di più per separarti da ciò che stai leggendo. Ecco perché la presbiopia è anche conosciuta come sindrome del braccio lungo.

3. Hai bisogno di più luce per vedere bene
Mentre prima la luce disponibile nella stanza generalmente era sufficiente, ora hai la necessità di illuminare meglio l’area di lavoro o l’area di lettura. Oppure alla guida, soprattutto di sera, trovi maggiore difficoltà a focalizzare gli oggetti a distanza, come le luci della strada, le insegne o le altre macchine.

4. Hai mal di testa frequenti
L’affaticamento visivo causato dall’incapacità di mettere a fuoco causa di frequente mal di testa. Spesso si tende a trascurare questo sintomo, tu tienilo in considerazione.

5. Strizzi gli occhi per vedere meglio
Quando restringiamo gli occhi, anche quando non soffriamo di alcuna malattia visiva, vediamo meglio. Questo perché i muscoli delle guance e delle sopracciglia bloccano parte della luce che entra negli occhi permettendo una visione più chiara. Dal momento che non puoi più mettere a fuoco bene, ricorri a queste soluzioni temporanee, ma potrebbe essere un segno molto chiaro del fatto che tu abbia bisogno degli occhiali.

6. Hai un affaticamento visivo, occhi rossi e bruciore
Non vedendo bene, esercitiamo una pressione eccessiva sui muscoli degli occhi che causa la sensazione di affaticamento visivo, occhi rossi e bruciore.

Se stai riscontrando almeno uno di questi sintomi, non sottovalutarli!

Rivolgiti al tuo oculista per una visita di controllo, deciderai poi insieme al tuo ottico il tipo di lenti migliori per le tue esigenze visive e che si adattano al tuo stile di vita.