• Set 08 2019
  • Category: Tips

Viscido, appiccicoso, malleabile, è lo slime e i bambini ne vanno matti!

Questa sostanza è diventata famose negli anni ’80 grazie al fantasma gommoso Slimer, personaggio del film “Ghostbusters”, diventato poi cartone animato. Tra i personaggi più recenti c’è invece Blobby di Hotel Transylvania.

Lo si può trovare facilmente nei negozi di giocattoli oppure online, ma oggi il trend è quello di realizzare lo slime in casa, un’occasione perfetta per passare un pomeriggio divertente e imparare a realizzare qualcosa con le proprie mani.

Esistono diversi modi per produrre lo slime fai da te e uno dei più semplici è quello che include l’uso della soluzione per lenti a contatto. Sai perchè?  Il liquido per le lenti di solito contiene l’acido borico, che contribuisce a creare quella texture speciale che contraddistingue lo slime.

Segui le istruzioni e buon divertimento!

Ingredienti:

  • 120 ml di colla vinilica (½ tazza)
  • ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • ½ tazza di crema da barba (non gel)
  • 1 cucchiaio di una soluzione per lenti a contatto (una con acido borico)
  • Colorante alimentare (se vuoi fare lo slime colorato)
  • Glitter (se vuoi far brillare lo slime)

Come preparare lo slime

  1. Usa una grande ciotola per mescolare comodamente tutti gli ingredienti.
  2. Versa 120 ml di colla nel recipiente, aggiungi 2 cucchiai di acqua e mescola con un cucchiaio o una spatola.
  3. Aggiungi la crema da barba e il bicarbonato di sodio e mescola.
  4. Aggiungi il colorante alimentare e il glitter. È possibile aggiungere questi ingredienti gradualmente e mescolare più volte fino a ottenere l’intensità desiderata.
  5. Questo è il momento di usare la soluzione per lenti a contatto. Versala lentamente mentre continui a mescolare. Controlla la consistenza del composto mentre aggiungi la soluzione, troppo potrebbe rendere lo slime non abbastanza elastico!
  6. Quando lo slime diventa meno liquido, estrailo dalla ciotola e impastalo con le mani. Se senti che si attacca ancora troppo alle tue mani, aggiungi un po’ più di soluzione.
  7. Impasta, impasta, impasta e… lo slime fai da te è pronto!

Una volta imparare la ricetta, puoi dare il via alla sperimentazione per ottenere slime sempre diversi e far divertire i tuoi bambini.